Curiosità

Kiko è il soprannome con il quale i miei genitori mi hanno sempre chiamata. Nel 1999, quando ho iniziato a fare la ceramista, ho cominciato a firmare le ceramiche con il mio soprannome, anche perché gli oggetti che creavo erano regali per mia mamma.

Quando ho aperto il primo laboratorio ho pensato di chiamarlo come me, perché tutto ciò che creo parla di me, è lo specchio di come sono e come vivo l’estetica degli oggetti, che devono essere utili ma anche divertenti, visto che è rimasto intatto il mio divertimento nel farli, anche dopo 20 anni.


Ho due figli, Giorgio e Riccardo, con Fausto che è un fabbro.

Spesso lavoro con Fausto per produrre molte delle cose che vendo, che si trovano nella nostra casa e anche nel b&b, dagli infissi che dividono le stanze, alle mensole dei lavandini, alla pergola che arreda la facciata… tutto ciò che di ferro è presente in casa nostra l’ha fatta lui…


Nella nostra casa vivono anche tre cani e due gatti, alcuni rospi, a volte transitano dei ricci e… sono tornate le lucciole.

La mia laurea in psicologia la tengo nel cassetto, anche se forse la uso per capire come creare oggetti adatti alle persone, al tatto, alla vista, all’uso quotidiano.

Oltre all’italiano parlo correntemente francese e inglese, perché ho un Baccalauréat (che corrisponde al Diploma francese delle scuole superiori) e un BA (Bachelor in Arts) che corrisponde alla laurea inglese, quindi sono pronta ad accogliere persone da tutto il mondo.

Sono la Referente della città di Pecetto per l’Associazione PLASTIC FREE Onlus che, tra le varie attività, si occupa di rimuovere ogni anno tonnellate di plastica e rifiuti abbandonati nel nostro Paese. Mi occupo direttamente di trovare siti particolarmente trascurati del nostro territorio comunale per ripulirli, con gruppi di volontari che come me hanno a cuore il nostro Ambiente. È un’attività faticosa e molto impegnativa ma mi riempie di soddisfazione vedere posti che erano discariche a cielo aperto, ritornare ad essere pulite e vivibili. Plastic Free è una bella realtà e siamo tantissimi in tutta Italia, se foste interessati all’argomento vi invito a visitare il sito per approfondire ulteriormente e chissà che non ci si veda anche in occasione di qualche attività…

CasaKiko quindi è attenta, anzi attentissima, a non usare materiali inquinati e plastiche inutili ai fini della vostra ospitalità. Anche durante la recente ristrutturazione della casa, insieme agli architetti Marta Mariani, che si è occupata del giardino, e Walter Nicolino, che ha firmato i tre nuovi bagni, ho fatto in modo di non usare plastiche e oggetti che possano avere un impatto troppo inquinante sull’ambiente.

Sarò felice se chi soggiornerà a Casa Kiko si mostrerà altrettanto sensibile, visto che noi ce la mettiamo tutta per essere il più possibile Green!