Territorio e dintorni

Il paese di Pecetto Torinese si trova a 15 km dal centro di Torino, collocato sul versante sud-est della collina di Torino, su un poggio a 400 m s.l.m., e gode di un clima mite e molto soleggiato. Pecetto è diventato già dagli anni ’80 un’area residenziale della metropoli torinese, proprio per la sua vicinanza e comodità dei trasporti per raggiungerla.

parco naturale della collina torinese

Buona parte della collina è Parco Naturale ed è ricca di itinerari e sentieri escursionistici che collegano gli altri paesi e località della vasta collina torinese.

munlab – ecomuseo dell’argilla

Una delle visite che vi consiglio, visto che è il mio posto del cuore, è il MUNLAB Ecomuseo dell’argilla di Cambiano, a 2 km da Casa Kiko, raggiungibile anche a piedi passeggiando nei boschi o con la pista ciclabile.

Torino e le residenze reali

Se pensate di dedicare un po’ di tempo a visitare la città sabauda, non potrete perdere le residenze reali: Palazzo Carignano, Palazzo Madama e Palazzo Reale, con gli splendidi Giardini, l’Armeria e la Biblioteca Reale.

Torino e i suoi musei

Da non perdere i musei più famosi di Torino: il Museo Egizio, il Museo del Cinema, dentro la Mole Antonelliana, la Galleria Sabauda, Palazzo Reale con i suoi Giardini e la Biblioteca, dove ammirare i disegni straordinari di Leonardo e Michelangelo… e molti altri luoghi attraverso i quali potrete scoprire la nostra città e i suoi tesori… anche quelli un po’ nascosti!

città limitrofe

Città limitrofe come Rivoli e il suo museo di arte contemporanea, Venaria Reale con la sua Reggia, Nichelino con la Palazzina di caccia di Stupinigi, il Castello di Moncalieri, l’ Osservatorio astronomico e il Planetario a Pecetto Torinese, la basilica di Superga e altre località di interesse artistico sono a non più di 20 km di distanza raggiungibili rapidamente con la tangenziale o con facili percorsi collinari.

Città di interesse turistico e artistico sono facilmente raggiungibili con l’autostrada all’ingresso di Santena (TO), che è il più vicino.

Ad esempio: Asti 45 km, Alba 50 km, Cuneo 98 km, Bardonecchia 110 km, Sestriere 120 km, Savona 140 km, solo per elencare alcune città facilmente raggiungibili anche in giornata.